Il Tagliamento è un fiume che attraversa da nord a sud il territorio friulano. Sorgendo al confine con il Veneto a quota 1300 slm, percorre le vallate delle alpi carniche e scende in pianura, dove si nota il suo caratteristico letto ramificato, per sfociare poi tra Lignano e Bibione.
Il Tagliamento è l’unico fiume dell’intero arco alpino ed uno dei pochi in Europa a preservare l’originaria morfologia a canali intrecciati. Per questa caratteristica idromorfologica, nonché per l’unicità dell’ecosistema fluviale, viene anche detto il Re dei fiumi alpini.
La sua unicità è minacciata da un progetto di laminazione tramite casse di espansione e da un progetto che vede passare un tratto autostradale vicino alla riserva naturale regionale del lago di Cornino tagliando e modificando il corso del fiume.
Nel maggio 2022 è stata organizzata una marcia di quattro giorni per sensibilizzare e comprendere queste problematiche e per cercare un dialogo tra le amministrazioni e le genti che vivono lungo le sponde del Tagliamento.
Gli scatti realizzati durante la marcia da Elia Milanese e Abel Picogna documentano le sponde del fiume, i suoi ecosistemi, la sua vita. Scopo principale degli autori è portare alla luce la necessità di preservare il naturale corso del fiume e favorire il dialogo dalla sorgente alla foce.